Mercoledì Dicembre 13 , 2017
Text Size
   

 Loghi PON 2014-2020 fse-fesr corto   Pon Logo full t

 

In evidenza

image image image image
ASSEMBLEA SINDACALE CISL ASSEMBLEA SINDACALE CISL
Open day Open day
INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA
ASSEMBLEA D’ISTITUTO ASSEMBLEA D’ISTITUTO

Albonew

AREAALUNNI

 

albopretorio

AREAGENITORI

 

amministrazione trasparente

docentiata

 

mad sostegno

 

27 ottobre Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica

les

LES

LICEO ECONOMICO SOCIALE

“ Il Liceo della contemporaneità”

Il nostro Istituto ha aderito alla Rete LES Nazionale e alla Rete LES Campania la cui finalità è quella di rafforzare e valorizzare l’identità del Liceo Economico-sociale: un indirizzo innovativo che pone al centro del suo percorso lo studio del Diritto ed Economia e mira a sviluppare nei giovani studenti la consapevolezza della “ cittadinanza economica”.

Il 27 ottobre i LES d’Italia celebrano la Giornata dell’educazione alla cittadinanza economica: l’Istituto Pertini aderisce all’iniziativa con una serie di attività progettuali aperte al territorio e volte a sottolineare l’importanza dell’educazione economico-finanziaria a scuola.

Visita il sito

 

Il progetto. Per porti e scuole, toccando l’Italia in dialogo coi nostri ragazzi

Articolo su AVVENIRE di Romano Sauro venerdì 29 settembre 2017

«Il mare dentro di me», «Il mare ti sorprende...», «Il mare avvicina l’uomo alla libertà». Sono parole di Amalia, Benedetta e Riccardo, studenti di Afragola, saliti sulla mia Galiola III per una breve navigazione da Napoli a Torre del Greco. Ragazzi simpatici e aperti. Navigare con loro è stata un’esperienza che mi ha dato molto, come l’incontro nella loro scuola, l’Istituto Superiore Sandro Pertini, dove sono andato per parlare di mio nonno Nazario Sauro e della Grande Guerra sul mare. Non sono stati né i primi né gli ultimi, ma fanno parte di una nutrita e variopinta ciurma che mi accompagna da ben 49 porti, da quando a ottobre 2016 sono salpato da Sanremo inaugurando il progetto Sauro100 (“Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”), che mi vedrà giungere a Trieste a ottobre 2018 dopo aver toccato chissà quanti porti ancora: dovevano essere 100, sono già adesso 135! Ce ne saranno altri 80, forse più, e questa ciurma ideale diventerà sempre più numerosa. In barca portano tutto di loro: entusiasmo, un po’ di paura, alcuni si sentono nel loro ambiente e la scoperta li elettrizza, altri quando arrivano in porto mettono piede a terra con sollievo…

Leggi l'articolo completo

 sauro10036 57223755

 

“Premio Siani 2017”

“ Il giornalismo d’inchiesta a scuola, studiando i lavori di Giancarlo Siani “

 

Due nostre allieve , Rosa Buonanno della 4 Als e Mariarosa Cuccurese della 5Ale, sono state premiate dalla fondazione Polis, con un buono per l’acquisto di libri, per l’articolo ” Giancarlo Siani : la forza delle parole “ con cui hanno partecipato al concorso sul lavoro del giovane cronista de “Il Mattino” ucciso barbaramente dalla camorra il 23 settembre del 1985.

Le ragazze hanno ricevuto il premio durante una manifestazione in ricordo del giornalista che si è tenuta sabato 23 settembre a Nisida presso il Centro Studi dell’IPM .

 inmemoriadigiancarlosi galimg4

 

Sala Pan “ Primo Festival Internazionale di Giornalismo Civile “

“ Bavaglio di regime : Venezuela e Turchia , giornalismo nel mirino “

Gli alunni della 4 Al scientifico hanno partecipato alla rassegna “Imbavagliati”, tenutasi lo scorso 22 settembre nel Palazzo delle Arti di Napoli.

I nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta di due importanti giornalisti “ imbavagliati “ dai regimi che governano i loro Paesi ,Turchia e Venezuela. Essi hanno raccontato la loro esperienza di perseguitati a causa della loro attività , la loro fuga verso altri Paesi per sfuggire ad una condanna e al carcere come sta succedendo per migliaia di altri loro connazionali.

C’è stato così un toccante coinvolgimento che ha dato l’occasione per riflettere sulla necessità e l’importanza della libertà di espressione e dell’urgenza nell’invocare l’ intervento dei Paesi “ civili “ che non possono permettere che accada tutto ciò.

 

 

WE LIKE

GLI STUDENTI DEL PERTINI

 

 

GIOVANI IMPRENDITORI  E CREATORI DI START UP

 

 

Il nostro Istituto è stato selezionato dal Movimento Consumatori, fra le prime 10 scuole del territorio nazionale, per il progetto innovativo digitale "WE LIKE”, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro cofinanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Il percorso di educazione al consumo consapevole ha coinvolto i ragazzi in una simulazione che li ha visti impegnati nel ruolo di giovani imprenditori per la realizzazione di in unastart up sostenibile.

Gli studenti delle classi 3^al e 3^bl del liceo delle scienze umane opzione economico sociale hanno  virtualmente creato una nuova impresa nell’ambito della canapa tessile ed agro alimentare,   garantendo sostenibilità ambientale e sociale nel rispetto dellalegalità e del collegamento con il territorio.

Il lavoro è stato coordinato dalle prof.sse Roberta Iengo e Marina Pannone in collaborazione con l’esperto esterno dott.ssa Roberta Albanese.

“Si è trattato di una esperienza altamente formativa ed innovativa sia dal punto di vista della metodologia didattica dell’alternanza scuola lavoro che dell’utilità della simulazione d’impresa”, questo il commento del D.S. Giovanni De Pasquale a conclusione del lavoro svolto che ha visto la premiazione di quattro studentesse dell’Istituto con la partecipazione al campus “IL CONSUMO CHE CI PIACE” che si è tenuto nei giorni 8 -9-10 settembre sul Lago Trasimeno.

Riflessioni sul Campus “Panta Rei”

 

 

Pagina 2 di 22